DISTURBI DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE (ATM)

Disturbi dolorosi della testa, della faccia o del viso

L’Articolazione temporo-mandibolare è una doppia articolazione, tra le più complesse del corpo umano, che permette di aprire e chiudere la bocca per compiere operazioni vitali come respirare, sbadigliare, mangiare, parlare, ridere.

I disturbi dell’ATM, conosciuti anche come Disfunzioni cranio-cervico-mandibolari (DCCM), sono molto frequenti, soprattutto tra le donne, e sono caratterizzati da malfunzionamenti nel meccanismo di apertura e chiusura della bocca dovuti a uno squilibrio delle strutture che compongono l’articolazione temporo-mandibolare.

Forti dolori cranio-facciali, difficoltà a sbadigliare o ad aprire e chiudere la bocca, rumore di click (schiocchi) o rumore di scroscio sabbioso possono essere spie di un disturbo dell’ATM. Questi malfunzionamenti possono essere causati da una predisposizione genetica, ma non sono da sottovalutare altre anomalie spesso in associazione tra loro come i denti storti, le malocclusioni, i denti mancanti oppure le parafunzioni come il bruxismo e il serramento.

Riconoscere e trattare questi disturbi permette di prevenire i peggioramenti e recuperare la normale funzionalità dell’apertura e chiusura della bocca, scongiurando il rischio di sviluppare dolori cronici e usurare o deformare le componenti dell’articolazione temporo-mandibolare.

Migliora il tuo sorriso adesso!