Parodontologia
Cura le fondamenta del sorriso
La salute della bocca riguarda anche le gengive e l’osso in cui è inserito il dente. La terapia parodontale risolve le problematiche legate alle fondamenta del nostro sorriso. Se hai problemi di mobilità o sensibilità dentale, sanguinamento gengivale o parodontite, occorre intervenire il prima possibile.
Alcuni disturbi gengivali possono essere difficili da riconoscere. Non ignorare i segnali di allarme come le gengive gonfie o sanguinanti! La prevenzione è fondamentale per evitare l’aggravarsi di patologie serie.
La gengivite è un’infiammazione del tessuto rosa che circonda il dente. Se viene trascurata, può trasformarsi in malattia parodontale (parodontopatia). La parodontopatia, anche detta piorrea, è un’infezione che tende a cronicizzare ed è causata da batteri che si annidano nelle gengive, in particolare negli spazi tra le gengive e i denti, alterandone l’anatomia e quindi limitando l’efficacia dell’igiene orale quotidiana. Se non curata, la piorrea può portare alla perdita dei denti e a problematiche come alitosi e disagio sociale.
Quali possono essere le cause della parodontite?
- Scarsa igiene orale
- Fumo
- Cattive abitudini alimentari
- Patologie come diabete
- Fattori ereditari
Come prevenire la malattia parodontale?
- Cura con attenzione l’igiene orale, in particolare l’uso del filo interdentale
- Fissa delle sedute di igiene dentale professionale
- Fai delle regolari visite di controllo dal dentista e dal suo igienista
- Cura la tua alimentazione: mangia tanta frutta e verdura, così fai il pieno di vitamine
- Cura il tuo stile di vita, evitando di fumare
Migliora il tuo sorriso adesso!