TRATTAMENTO ENDODONTICO
Al cuore dei tuoi denti
Quando si parla di endodonzia si fa riferimento a quel settore dell’Odontoiatria che studia le patologie e i trattamenti della parte interna del dente, quella che contiene il nervo. Il tessuto molle che si trova sotto lo smalto e la dentina è chiamato polpa dentale ed è costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. Quando la polpa si infiamma in modo irreversibile o si infetta, si interviene con cure canalari o endodontiche per ripulire e disinfettare la zona ed eliminare il mal di denti e l’infezione. L’infezione, se non curata adeguatamente, può compromettere la salute di tutto il corpo e dare origine ai granulomi, agli ascessi o alle fistole.
La terapia endodontica è chiamata anche, ma impropriamente, devitalizzazione.
Quando si interviene con l’endodonzia?
Quando i tessuti interni al dente sono fortemente compromessi a causa di una carie molto profonda o di un trauma dentale, si rende necessaria una terapia canalare per rimuovere la polpa dentale infetta. In alcuni casi si ricorre alla terapia endodontica anche quando si deve preparare un dente all’applicazione di una protesi. La terapia endodontica è necessaria inoltre, per esempio, per la cura dei granulomi apicali, delle fistole e degli ascessi.
Le fasi del trattamento endodontico
- Viene raggiunta la camera pulpare, cioè lo spazio interno al dente
- Si procede alla rimozione della polpa dentale compromessa
- Si effettua la pulizia e disinfezione dei canali delle radici dentarie
- I canali vengono sigillati per impedire l’ingresso e la sopravvivenza dei batteri
- La valutazione del risultato avviene attraverso un controllo radiografico
Il dente devitalizzato è perfettamente capace di sentire la forza di masticazione, tuttavia perde la sensibilità e si disidrata, quindi diventa più fragile e più soggetto a rotture. Per questo motivo, dopo la terapia endodontica, le tecniche ricostruttive devono essere opportunamente protettive. È importante sapere che anche i denti trattati possono essere affetti da carie: ecco perché, una volta che ripresa la completa funzionalità, è fondamentale prendersene cura con una buona e corretta igiene orale.
Prevenire è sempre meglio!
La prevenzione è fondamentale per evitare l’aggravarsi di patologie serie. Presta attenzione a questi sintomi:
- dolore al volto
- sensibilità al caldo e/o al freddo
- dolore quando mastichi o se tocchi il dente
- cambiamento di colore del dente
- gonfiore alla gengiva
Prenditi cura del tuo sorriso adesso!